Piazza del Duomo

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, Duomo di Siena, è uno degli esempi più insigni di edificio romanico-gotico italiano. La primitiva chiesa vescovile era già dedicata alla Madonna almeno dal X secolo, anche se lo stretto legame tra Siena e la Vergine fu suggellato il 4 settembre 1260, data della famosa battaglia di Montaperti fra Siena e Firenze: alla vigilia dello scontro tutti i senesi si recarono in Cattedrale per donare simbolicamente le chiavi della città alla Madonna, e dopo la vittoria Siena diventò la “Città della Vergine”. Secondo la tradizione una nuova Cattedrale, in sostituzione di quella più antica, fu consacrata il 18 novembre 1179, ma in verità il cantiere rimase aperto per altri due secoli e il Duomo senese fu ricostruito tra XIII e XIV secolo. A partire dal 1226 sono documentati i pagamenti per l’acquisto di marmi bicromi per rivestire l’edificio, secondo il gusto tipico del romanico toscano. La cupola fu invece terminata nel 1263. La splendida facciata fu iniziata da Giovanni Pisano, che negli anni tra il 1285 e il 1297 realizzò la parte inferiore fin sotto al rosone, mentre il registro superiore si deve a Camaino di Crescentino che lo concluse intorno al 1317. Le sculture di profeti, sibille e filosofi che decoravano l’intera facciata sono ora custodite all’interno dell’adiacente Museo dell’Opera del Duomo, sostituite da copie fedeli. La zona inferiore è composta da tre portali e quella superiore, con al centro un grande “occhio”, è divisa in altrettante parti, coronate da guglie e pinnacoli. Anche all'interno, il Duomo custodisce opere preziosissime. Tra queste merita speciale menzione il pavimento, “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, secondo la definizione di Giorgio Vasari. Esso si compone di 56 riquadri di marmo a intarsi e graffiti, eseguiti fra il 1369 e il 1547 (con rifacimenti ottocenteschi), su disegno di grandi artisti come Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi e Pinturicchio. Per proteggerne integrità e bellezza, viene scoperto soltanto alcuni mesi ogni anno. Il grandioso pulpito, oggi collocato nel transetto sinistro, fu realizzato tra il 1259 e il 1268 da Nicola Pisano, fra gli artisti più innovativi del XIII secolo. A Donatello si deve una statua del Battista e la lastra tombale di Giovanni Pecci, Michelangelo scolpì San Pietro e San Paolo per l’altare Piccolomini, Gian Lorenzo Bernini la Maria Maddalena e il San Girolamo nella Cappella del Voto. All’interno di quest’ultima possiamo ammirare la Madonna attribuita a Dietisalvi di Speme (1270 ca.), alla quale i senesi sono tradizionalmente molto devoti. Infine, la vetrata di Duccio di Boninsegna, un tempo collocata sopra l’abside, è stata trasferita nel Museo dell’Opera del Duomo e sostituita da una copia. Dal transetto sinistro si accede alla Libreria Piccolomini, che costituisce un monumento di assoluto rilievo sia per il ciclo di affreschi eseguiti da Pinturicchio fra il 1505 e il 1507, raffigurante la biografia di Pio II, che per la sfavillante volta a grottesche.


VideoGuida LIS


The Cathedral is one of the most remarkable examples of Italian Romanesque-Gothic. The original bishop's church was already dedicated to the Madonna at least from the tenth century, although the close link between Siena and the Virgin dates back to the 4th of September, 1260, date of the famous Battle of Montaperti between Siena and Firenze: on the eve of this battle all the Sienese went to the cathedral to give the keys of the city symbolically to the Virgin, and after the victory, Siena became the “City of the Virgin”. Following the tradition a new Cathedral in replacement of the oldest one, it was consecrated on November 18, 1179, but in truth the construction site remained open for another two centuries and the Sienese cathedral was rebuilt between the thirteenth and fourteenth centuries. Starting from 1226 we have the documents for the purchase of bichrome marbles that cover the building, following the typical style of the Tuscan Romanesque. The dome was instead finished in 1263. The splendid façade was begun by Giovanni Pisano, who in the years between 1285 and 1297 realized the lower part up to the rose window, while the upper register was due to Camaino di Crescentino which concluded it around the 1317. The sculptures of prophets, sibyls and philosophers that once adorned the facade and are now kept inside the Museum of the Opera del Duomo, replaced by accurate copies. The lower area is composed of three portals and the upper one, with a large "eye" in the middle, is divided into as many parts, crowned with spires and pinnacles. Also the interior of the Cathedral conserve very precious artworks. Among them deserves special mention the floor, “... the most beautiful…, great and magnificent... that was ever done”, as defined by Giorgio Vasari: it consists of 56 images marble squares with inlays and graffiti made between 1369 and 1547 (with remakes in the nineteenth century) following the design of famous artists such as Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, and Pinturicchio. To protect integrity and beauty, it is uncovered only for a few months every year. The grandiose Pulpit , currently allocated in the left transept, made by Nicola Pisano between 1259 and 1268, among the most innovative artist of the XIII century. Donatello sculpted a statue of the Baptist and the tombstone of Giovanni Pecci, Michelangelo made San Pietro e San Paolo, San Pio and Sant’Agostino for the Piccolomini altar, Gian Lorenzo Bernini the Mary Magdalene and the San Girolamo in the Cappella del Voto. At its interior you can admire the Madonna del Voto attributed to Dietisalvi di Speme, to which the Sienese are traditionally very devoted. Finally, the stained glass by Duccio di Boninsegna, once located above the apse, was recently transferred in the Museum of the Opera del Duomo and replaced with a copy. The Piccolomini Library is itself a monument of absolute importance for the cycle of frescoes by Pinturicchio, between 1505 and 1507, depicting the biography of Pius II and the sparkling grotesques vault.

Die Kathedrale Santa Maria Assunta, der Dom von Siena, ist eine der bedeutendsten Beispiele für die romanisch-gotische Architektur Italiens. Die erste bischöfliche Kirche war schon seit dem 11.Jahrhundert der Madonna gewidmet, auch wenn die enge Beziehung zwischen Siena und der Jungfrau erst am 4.September 1260 besiegelt wurde anlässlich der berühmten Schlacht von Montaperti zwischen Siena und Florenz: am Vorabend der Konfrontation begaben sich alle Sienesen in die Kathedrale, um der Madonna symbolhaft die Schlüssel der Stadt zu überreichen, und nach dem Sieg wurde Siena zur „Stadt der Jungfrau“. Traditionsgemäss wurde die neue Kathedrale, die die alte Kirche ersetzte, am 18.November 1179 geweiht, obwohl die Baustelle zwei weitere Jahrhunderte andauerte, und der senesische Dom wurde zwischen dem XIII und XVI Jahrhundert restauriert.Von 1226 ab wurden Dokumente gefunden, die den Kauf von zweifarbigem Marmor bezeugen, um das Gebäude damit einzukleiden, nach dem typischen Geschmack der toskanischen Romanik. Die Kuppel, dagegen, wurde im Jahr 1263 vollendet. Die wunderschöne Fassade wurde von Giovanni Pisano begonnen, der in den Jahren zwischen 1285 und 1297 den unteren Teil bis zur Rosette schuf, der obere Teil, hingegen, um 1317 beendet, stammt von Camaiano di Crescentino. Die Skulpturen von Propheten, Sybillen und Philosphen, die die ganze Fassade dekorieren, sind jetzt im Museum dell'Opera neben dem Dom ausgestellt, und wurden durch originaltreue Kopien ersetzt. Die untere Hälfte besteht aus drei Eingangsportalen, die obere mit einem großen kreisförmigen Fenster (Oculus) ist in drei Teile unterteilt, und mit Fialen und Giebelsäulen ausgeschmückt. Auch im Inneren beherbergt der Dom sehr kostbare Kunstwerke. Unter diesen verdient der Fussboden eine besondere Anmerkung, „ "der schönste…, großartigste und wunderbarste… der je gemacht worden ist” , so lautet die Definition von Giorgio Vasari.  Er besteht aus 56 Marmor-Paneelen mit Intarsien und Technik des Graffito, die zwischen 1369 und 1547 (mit Überarbeitungen aus dem neunzehnten Jahrhundert) nach dem Entwurf der grossen Künstler wie Matteo di Giovanni, Domenico di Beccafumi und Pinturicchio geschaffen wurden. Um seine Unversehrtheit und seine Schönheit zu bewahren, wird er nur einige Monate im Jahr freigelegt. Die grossartige Kanzel, heute im linken Querschiff, wurde von Nicola Pisano geschaffen, einer der innovativsten Künstler des XIII.Jahrhunderts. Eine Statue, die Johannes den Täufer darstellt, stammt von Donatello und der Grabstein von Giovanni Pecci, Michelangelo schuf den San Pietro und San Paolo für den Piccolomini Altar, Gian Lorenzo Bernini die Maria Maddalena und San Girolamo in der Cappella del Voto. Im Inneren derselben Kapelle kann man die Madonna, die von Dietisalvi di Speme (zirka 1260) stammt, und der die Senesen sehr devot sind. Schliesslich ist noch das Fenster von Duccio di Buoninsegna zu erwähnen, die sich früher in der Apsis befand, und dann ins Museum dell'Opera gebracht wurde und durch eine Kopie ersetzt wurde. Vom linken Querschiff aus, erreicht man die Piccolomini Bibliothek, die höchst sehenswert ist. Hier befinden sich die berühmten Fresken von Pinturicchio (1505-1507), mit Szenen aus dem Leben des Papstes Pius II, und das wunderbare Gewölbe mit Groteske-Ornamenten.


La Cathédrale Santa Maria Assunta est un des exemples les plus marquants des édifices romans et gothiques italiens. L’église primitive épiscopale était déjà dédiée à la Vierge au Xe siècle même si le lien étroit entre Sienne et la Vierge fut scellé le 4 septembre 1260, date de la fameuse bataille de Montaperti entre Sienne et Florence: la veille de la bataille tous les siennois se rendirent à la Cathédrale pour donner symboliquement les clés de la ville à la Vierge, et après la victoire Sienne devint la “Ville de la Vierge”. Selon la tradition une nouvelle Cathédrale, qui substituait L’église plus ancienne, fut consacrée le 18 novembre 1179, mais en vérité le chantier resta ouvert pendant deux autres siècles et la Cathédrale fut reconstruite entre le XIIIe et le XIVe siècle. A partir de 1226 des paiements pour l’achat du marbre bi chromé destiné au revêtement de l’édifice sont documentés, selon le goût typique du roman toscan. La coupole fut terminée en 1263. La splendide façade fut commencée par Giovanni Pisano qui, entre 1285 et 1297 réalisa la partie inférieure jusque sous la grande rosace, tandis qu’on doit la partie supérieure à Camaino di Crescentino qui la termina en 1317. Les sculptures de prophètes, Sibylles et philosophes qui décoraient l’entière façade sont aujourd’hui conservées dans le Museo dell’Opera del Duomo, substituées par de fidèles copies. La zone inférieure est composée de trois portails et la partie supérieure avec au centre la grande rosace est divisée également en trois parties, couronnées par des flèches et pinacles. A l’intérieur la cathédrale abrite des œuvres très précieuses, comme par exemple le pavement “le plus beau…, grand et magnifique… qui ne fut jamais réalisé”, selon la définition de Giorgio Vasari. Il est composé de 56 marqueteries de marbre, exécutées entre 1369 et 1547 (avec des restaurations du XIXe siècle), sur dessins de grands artistes comme Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi et Pinturicchio. Pour protéger son intégrité et sa beauté, le pavement est dévoilé seulement pour quelques mois de l’année. La grande chaire aujourd’hui située dans le transept de gauche fut réalisée entre 1259 et 1268 par Nicola Pisano, parmi les artistes les plus innovants du XIIIe siècle. A Donatello nous devons une statue de Saint Jean-Baptiste et la pierre tombale de Giovanni Pecci. Michelangelo sculpta Saint Pierre et Saint Paul pour l’autel Piccolomini, Gian Lorenzo Bernini sculpta Maria Maddalena et Saint Jérôme dans la chapelle du Vœu. A l’intérieur de celle-ci on peut admirer la Vierge attribuée à Dietisalvi di Speme (1270), à la quelle les siennois sont particulièrement dévoués. Enfin le vitrail de Duccio di Boninsegna, qui était situé au dessus de l’abside et qui fut transféré dans le Musée de l’Œuvre est remplacé par une copie. On accède depuis le transept de gauche à la Libreria Piccolomini, qui constitue un monument de très haute importance pour le cycle de fresques de Pinturicchio entre 1505 et 1507, représentant la biographie de Pie II et de très belles grotesques.


La Catedral de Santa Maria Assunta (Asunción), Duomo de Siena, es uno de los ejemplos más distinguidos de edificio romanico-gotico italiano. La iglesia primitiva del obispo había sido ya dedicada a la Virgen por lo menos desde el siglo X, aunque el estrecho vínculo entre Siena y la Virgen fue sellado el 4 de septiembre del 1260, fecha de la famosa batalla de Montaperti entre Siena y Florencia: en la víspera del encuentro todos los ciudadanos de Siena fueron a la Catedral para donar simbólicamente las llaves de la ciudad a la virgen, y después de la victoria Siena se convirtió en la “Ciudad de la Virgen”. Según la tradición una nueva Catedral, que sustituía la más antigua, fue consagrada el 18 de noviembre del 1179, pero en realidad el sitio de construcción queda abierto por otros dos siglos y el Duomo de Siena fue reconstruido entre el siglo XIII y el siglo XIV. Desde el 1226 fueron documentados los pagos para la compra de mármoles de dos tonos para revestir el edificio, según el gusto típico del románico toscano. La cúpula fue en cambio terminada en el 1263. La esplendida fachada fue empezada por Giovanni Pisano, que en los años entre el 1285 y el 1297 realizó la parte inferior hasta abajo del rosetón, mientras el registro superior se debe a Camaino de Crescentino que lo terminó alrededor del 1317. Las esculturas de los profetas, sibilas y filósofos que decoraban la entera fachada están ahora conservadas dentro del adyacente Museo del Opera de Duomo, sustituidas por fieles copias. La parte inferior está compuesta por tres portales y la parte superior, con el grande “ojo” en el centro, está dividida en las mismas partes, coronadas por agujas y pináculos. También en la parte interior, el Duomo conserva obras preciosísimas. Entre estas merece una especial atención el suelo, “el más hermoso…., grande y magnifico.. que nunca haya sido hecho”, según la definición de Giorgio Vasari. Está compuesto por 56 paneles de incrustaciones de mármol y grafitos, realizados entre el 1369 y el 1547 (con reconstrucciones del siglo XIX), bajo diseño de grandes artistas como Matteo de Giovanni, Domenico Beccafumi y Pinturicchio. Para proteger integridad y belleza, solo se descubre algunos meses al año. El grandioso pulpito, hoy colocado en el transepto izquierdo, fue realizado entre el 1259 y el 1268 por Nicola Pisano, entre los artistas más innovadores del siglo XIII. Una estatua del San Juan Bautista es debida a Donatello así como la placa de la tumba de Giovanni Pecci, Miguel ángel esculpió San Pedro y San Pablo para el altar Piccolomini, Gian Lorenzo Bernini la Maria Magdalena y el Santo Jerónimo en la Capilla del Voto. Dentro de esta última podemos admirar a la Virgen atribuida a Dietisalve di Speme (1270 aprox.), a la que los sieneses son muy devotos. Finalmente, el vitral de Duccio de Boninsegna, que al principio estaba colocada sobre el ábside, ha sido transferido dentro el Museo del Opera del Duomo y sustituida por una copia. Desde el transepto izquierdo se puede llegar a la biblioteca Piccolomini, que es un monumento de absoluta importancia tanto por el ciclo de frascos ejecutados por el Pinturicchio, que representa la biografía di Pio II, que por la brillante bóveda grotesca.




Luoghi

A few hours or even just one day is definitely not enough to discover Siena and experience it in all its aspects.
Thanks to a priceless historical and artistic heritage and to a rich net of commercial activities, Siena offers many cultural, entertainment and travel opportunities. Breathtaking views and hidden corners, confirmations and surprises await you behind every alley and in every square with unusual perspectives to be discovered also through the itineraries that we show you in this page.
The routes that vary according to the number of days, to your passions, to the season and to the will to either walk or rather relax in the city's green spaces. Many different ways to achieve a single objective: making your travel experience in our city unforgettable.
So, enjoy Siena! And thank you for spending your free time in our city.
We’ll always remain here, waiting for your next visit.

  1. 1 day in Siena
  2. 2 days in Siena
  3. 3 days in Siena
  4. 3 hours in Siena

Itinerari

Medioevo Vero e Falso

Siena è una città medievale, ma non tutto ciò che sembra di questa epoca lo è davvero. Trifore perfette, merli ben conservati, difficilmente, se non stiamo parlando del Palazzo Comunale , edifici che presentano queste caratteristiche non hanno subito qualche restauro, più o meno generoso. Anche quando ciò sia avvenuto, però, l'armonia della città non ne viene intaccata perché per secoli artisti e architetti improntarono la loro opera al rispetto del passato glorioso della città. Il percorso parte proprio da uno dei luoghi simbolo dell'attaccamento dei senesi nei secoli alla propria identità architettonica: piazza Salimbeni , inventata alla fine dell'Ottocento dall'architetto Giuseppe Partini, ma in forme che rimandano al Medioevo. In strade meno battute dal turismo potrete scoprire antichi scorci del tutto originali come il suggestivo Castellare degli Ugurgieri con il suo silenzioso raccoglimento o la torre della Chiesa di San Giorgio , invisibile ai più, e che nasconde il suo “mistero” legato alla battaglia di Montaperti. Un inconsueto angolo vi si aprirà se avrete la voglia di addentrarvi nell'antico vicolo degli Orefici, dove respirerete l'aria di un tempo che fu in una pace insospettabile in pieno centro. Ci sarà poi ancora spazio per vedere esempi di Medioevo “moderno” e antico a confronto nel vicolo di Tone (Casato) , sul quale affaccia uno degli esempi più fulgidi di medioevo e modernità così ben commisurati da non presentare quasi distanze: il palazzo Chigi Saracini, sede dell'Accademia Musicale Chigiana, cha racchiude tanta storia passata e presente.

Francigena

Il centro storico di Siena è attraversato dalla famosa via che percorrevano i pellegrini sulle orme di Sigerico per raggiungere Roma e visitare la tomba dell'apostolo Pietro , un tragitto che rappresentava in sè un atto di penitenza, simbolicamente e materialmente consegnava il pellegrino nelle mani di Dio. Oggi la Via Francigena è l'occasione per un rinnovato rapporto con la natura e il territorio, ma anche con la storia, le tradizioni, il folclore delle genti del passato e del presente. Dalla ricerca interiore il cammino della Francigena rappresenta per i turisti e i pellegrini moderni un viaggio nelle radici della cultura italiana ed europea. Mentre in molti tratti extraurbani la Via Francigena aveva un percorso irregolare, vicino a Siena assumeva l'aspetto di un percorso urbano, più comodo e agibile per il pellegrino. Il percorso parte da Porta Camollia , da qui i pellegrini entravano a Siena per dirigersi verso sud . Porta Camollia si sviluppò in epoca medioevale proprio grazie alla Francigena, infatti fu ribattezzata dallo storico Ernesto Sestan come “figlia della strada”. Percorrendo la Francigena all’interno del centro storico si ha la possibilità di incontrare palazzi storici e antiche chiese, dove i pellegrini spesso facevano tappa in cerca di ospitalità. Lungo il percorso incontrerete la Chiesa di San Pietro alla Magione , la Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta , la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la Chiesa di Santa Maria delle Nevi . Percorrendo l’antica Via dei Pellegrini si arriva in Piazza del Duomo , dove si trova la splendida Cattedrale di fronte alla quale ha sede uno dei luoghi simbolo della Francigena del tratto senese: lo Spedale di Santa Maria della Scala . Antico ospedale, tra i primi luoghi in Europa, nel medioevo, destinato ad accogliere i pellegrini ed aiutare i poveri. Ora è un grande spazio museale, dove sono raccolti il museo archeologico, diverse mostre permanenti e non, laboratori di restauro.

Acqua

In aggiornamento

Panorami

Un itinerario dedicato ai luoghi con i panorami più belli e sorprendenti della città. Siena gode infatti di scenari mozzafiato. Si parte dalla Fortezza Medicea, chiamata anche Forte di Santa Barbara, fu fatta costruire da Cosimo dei Medici tra il 1563 e il 1567, su una precedente fortezza spagnola distrutta dai senesi nel 1552. Salendo lungo le mura raggiungiamo il bastione di San Domenico da cui si gode di una bellissima vista sulla città medievale e sui campi che la circondano. La Fortezza medicea oltre ad essere un luogo di pace immerso nel verde è da anni sede dell'Accademia nazionale del Jazz, che ospita ogni anno musicisti internazionali. Non solo dalla Fortezza ma anche dalle vie interne al centro storico è possibile ammirare panorami di diversa bellezza come quello offerto da via di Camporegio con una vista suggestiva sui tetti senesi e sul Duomo. Percorrendo poi via della Galluzza si giunge in via di Diacceto dove si può godere di un panorama mozzafiato su Fontebranda dominata dalla mole della Basilica di San Domenico. Da via delle Sperandie sembra quasi distaccarsi dalla città volgendo il proprio sguardo verso la vasta campagna senese. Scendendo per via Mattioli potrete fare una pausa nei giardini dell’ Orto dei Tolomei da cui è possibile apprezzare la vista sul cuore della città con la celebre Torre del Mangia simbolo di Siena. Risalendo per via Duprè la vista della Torre del Mangia vi accompagnerà lungo il tragitto finché non giungerete alla caratteristica stradina di campagna di via Porta Giustizia . È questa l’ultima tappa dell’itinerario: l’ Orto de’ Pecci , una valle immersa nel verde, a due passi dalla città che consente di godere di uno nuovo spettacolare panorama su Palazzo Pubblico e Torre del Mangia.

Sito Unesco


Siena, il cosiddetto sogno gotico, rappresenta ancora il modello di città medioevale rappresentato nell'affresco “Gli Effetti del Buongoverno” dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel Museo Civico e per questo è stata inserita, nel 1995, nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.
Il riconoscimento è arrivato per le caratteristiche urbane ed architettoniche del centro storico di Siena, i suoi palazzi, le chiese, i monumenti, gli spazi urbani, che nel corso dei secoli hanno subito una evoluzione che ha saputo rispettare le caratteristiche originarie dei tempi, fra il XII e il XV secolo, in cui la Repubblica di Siena ha influenzato in maniera fortissima l'arte di tutta Europa.
Siena appare come un'utopia possibile – testimonianza di genio creativo, capacità artistica ed estetica, perfetta integrazione con il paesaggio circostante e di intelligente governo della città attraverso i secoli - e la città si è dotata di uno specifico Piano di gestione del sito Unesco.
Aiutaci a mantenerlo pulito, rispettalo come fosse un grande "salotto". Non sederti a terra per riposare o mangiare, ma cerca le valli e gli spazi verdi o utilizza la struttura appositamente destinata in Piazza del Mercato (Tartarugone) a un passo da Piazza del Campo. Tutti noi, cittadini di Siena, te ne saremo grati. Buona visita in città.


Siena, the so-called gothic dream, still represents the model of medieval city painted by Ambrogio Lorenzetti in the famous fresco "Gli Effetti del Buongoverno” in the Civic Museum and because of this it was admitted, in 1995, in the list of UNESCO World Heritage Sites.
The award was assigned because of the urban and architectural features of the historical center of Siena, its palaces, churches, monuments, urban spaces, which over the centuries have undergone an evolution that has managed to respect the original characteristics of the old times, between the twelfth and the fifteenth century, when the Republic of Siena influenced very strongly the art of all Europe.
Siena is a possible utopia - testimony to the creative genius, artistic and aesthetic ability, seamless integration with the surrounding landscape and wise government of the city through the centuries - and the city has set up a specific plan for maintaining the UNESCO site.
Please help us to keep it clean, and treat it with respect as though it were a huge open-air drawing room. Please don't sit on the ground to rest or to eat but look for the green areas (gardens and parks in the valleys between Siena's hills) or go to the covered loggia, designed for this purpose, in Piazza del Mercato (Tartarugone) just behind Piazza del Campo. All the citizens of Siena will be grateful to you, if you do this. Have a great visit.


Virtual Tour

  1. Basilica dei Servi
  2. Fonte di Follonica
  3. Santa Caterina

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