San Clemente in S. Maria dei Servi

La Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi si trova sul colle denominato anticamente Montone, nel cuore stesso della contrada che ne porta il nome, ed è uno dei punti da cui si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della città. I frati serviti giunsero a Siena nel 1234, e intorno alla metà del secolo il Comune sollecitò il loro trasferimento sulla sommità del colle, dove già si trovava l’antica chiesa di San Clemente. L’edificazione del nuovo complesso conventuale ebbe inizio nel 1259, quando la famiglia Tolomei donò ai padri serviti un terreno di sua proprietà. Il convento fu terminato alla fine del secolo. I lavori per la costruzione della chiesa di Santa Maria furono avviati sempre in quegli anni, anche se è fra il 1315 e il 1334 che venne decisamente ampliata con la realizzazione delle absidi tergali, completate nel 1355. Il campanile originario, invece, può dirsi completato solo nel 1402. L’ultimo ammodernamento della chiesa e del convento si realizzò nella prima metà del Cinquecento, dopo la ricostruzione del transetto, lasciando però incompiuta la facciata. Tra XVIII e XIX secolo molte opere di restauro riguardarono il complesso conventuale e la chiesa, fino al rifacimento del campanile nella foggia odierna, operato tra il 1925 e il 1927. La disomogeneità degli stili, evidente anche all'interno, non toglie nulla al fascino e alla bellezza della basilica, al cui interno si trovano varie opere di altissima qualità. Tra queste, curiosa la storia della Madonna in trono con il Bambino di Coppo di Marcovaldo, pittore fiorentino imprigionato dopo la battaglia di Montaperti del 1260, che secondo la tradizione realizzò questo capolavoro come riscatto per riacquistare in libertà. I volti della Madonna e del Bambino furono ridipinti successivamente da un pittore di scuola duccesca. Inoltre spiccano la Natività della Madonna del senese Rutilio Manetti (1625), la Strage degli Innocenti di Matteo di Giovanni (1491), il Banchetto di Erode e l'Ascensione di Giovanni Evangelista di Piero Lorenzetti e scuola (1331-1335), la Natività di Taddeo di Bartolo (1404).


VideoGuida LIS


The Basilica of San Clemente in Santa Maria dei Servi is located on the hill overlooking Valdimontone, in the heart of the Contrada that bears its name, and it is one of the points from which you can admire and photograph one of the most beautiful urban landscapes of Siena. The friars 'serviti' arrived in Siena in 1234, and around the middle of the century the Municipality solicited their transfer to the top of the hill, where the ancient church of San Clemente was already located. The construction of the new conventual complex began in 1259, when the Tolomei family donated their land to the friars. The convent was finished at the end of the century. The works for the construction of the church of Santa Maria were always started in those years, even if it is between 1315 and 1334 that was decisivly enlarged with the realization of the tergal apses, completed in 1355. The original bell tower, however, was completed only in 1402. The last modernization of the church and the convent was realized in the first half of the sixteenth century, after the reconstruction of the transept, but leaving the façade unfinished. Between the eighteenth and nineteenth centuries many restoration works involved the convent complex and the church, until the bell tower was rebuilt in the modern style, operated between 1925 and 1927. The lack of homogeneity of the styles, evident even on the interior, does not detract from the charm and the beauty of the basilica, whose interior preserves various works of the highest quality. Among these, it is curious the story of the 'Madonna enthroned with the child' of Coppo di Marcovaldo, a Florentine painter imprisoned after the battle of Montaperti in 1260, according to tradition, created this masterpiece as a ransom to regain freedom. The faces of the Madonna and Child were repainted later by a duccesca school painter. In addition, the Nativity of the Sienese Madonna Rutilio Manetti (1625), the Massacre of the Innocents by Matteo di Giovanni (1491), the Banquet of Herod and the Ascension of Giovanni Evangelista by Piero Lorenzetti and school (1331-1335), the Nativity stand out.

Die Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi liegt auf dem Hügel, der früher Montone genannt wurde, im Herzen der gleichnamigen Contrada; von hieraus kann man einen der schönsten Blicke auf die Stadt geniessen. Die Serviten Mönche kamen im Jahr 1234 nach Siena, und Mitte des Jahrhunderts wurden sie von der Stadt gebeten, auf den Hügel, wo bereits die Kirche San Clemente stand, sich niederzulassen. Der Bau des neuen Gebäudes begann im Jahr 1259, als die Familie Tolomei den Mönchen ein Stück Land schenkte. Das Konvent wurde Ende des Jahrhunderts vollendet. Auch die Bauarbeiten für die Kirche Santa Maria wurden in jenen Jahren begonnen, auch wenn sie zwischen 1315 und 1334 stark vergrössert wurde mit den Querschiffen, die 1355 beendet wurden. Der Kirchturm wurde erst 1402 vollendet, die letzte Restaurierung der Kirche und des Konvents fand in der ersten Hälfte des 16.Jahrhundert statt, nach dem Wiederaufbau des Querschiffes, aber die Fassade blieb unvollendet. Zwischen dem XVIII. und XIX. Jahrhundert wurden viele Restaurierungsarbeiten an dem Konvent und an der Kirche ausgeführt, und der Kirchturm wurde zwischen 1925 und 1927 in seine heutige Form gebracht. Trotz der Mischung verschiedener Stile, auch im Innenraum, ist die Basilika ein faszinierendes Bauwerk, und beherbergt hochwertige Kunstwerke. Unter diesen ist die Geschichte des Gemäldes Madonna in trono col bambino von Coppo Marcovaldo sehr interessant. Nach der Schlacht von Monteaperti wurde er von den Florentinern eingesperrt und zufolge einer Überlieferung malte er das Bild, um sich freizukaufen. Die Volti della Madonna und del Bambino wurden anschliessend von einem Maler der Sienesischen Schule gemalt. Weitere sehenswerte Kunstwerke sind die “Natività della Madonna” von dem Sienesen Rutilio Manetti (1625), Strage degli Innocenti von Matteo di Giovanni (1491), Banchetto di Erode und Ascensione di Giovanni Evanelista von Piero Lorenzetti (1331-1335), sowie Natività von Taddeo di Bartoilo (1404).


La Basilique de San Clemente in Santa Maria dei Servi se trouve sur le col nommé anciennement « Montone », dans le cœur même du quartier qui porte son nom ; c’est un des points à partir duquel on peut admirer un des plus beaux panoramas de la ville. Les frères « servi » arrivèrent à Sienne en 1234, et furent priés de se transférer sur le sommet de la colline où se trouvait l’ancienne église de San Clemente. La construction du nouveau couvent eut lieu en 1259, quand la famille Tolomei dona aux pères « servi » un terrain de leur propriété. Le couvent fut terminé à la fin du siècle. Les travaux pour la construction de l’église Santa Maria commencèrent, les absides furent agrandies dans les années 1315 -1334 et furent complétées en 1355. Le campanile original fut complété en 1402. La dernière phase des travaux modernes de l’église et du couvent se réalisa dans la première moitié du XVIe siècle après la reconstruction du transept, en laissant la façade incomplète. Entre le XVIIIe et le XIXe siècle de nombreuses œuvres furent restaurées aussi bien dans le couvent que dans l’église, jusqu’à la rénovation du campanile (1925-1927). La différence des styles bien évidente à l’intérieur n’enlève rien au charme et à la beauté de la basilique qui renferme en son intérieur de belles œuvres de grande qualité. Parmi ces œuvres on trouve la Madonna in trono con il bambino de Coppo di Marcovaldo, peintre florentin emprisonné à la bataille de Montaperti en 1260 ; selon la légende il réalisa ce chef d’œuvre pour racheter sa liberté. Les visages de la vierge et de l’enfant furent repeints successivement par un peintre de l’école de Duccio. On peut également découvrir la Natività della Madonna du siennois Rutilio Manetti (1625), la Strage degli Innocenti de Matteo di Giovanni (1491), le Banchetto di Erode et l'Ascensione di Giovanni Evangelista de Piero Lorenzetti et son école (1331-1335), la Natività de Taddeo di Bartolo (1404).


La basílica di San Clemente en Santa María dei Servi se encuentra sobre la colina que antiguamente venia llamada Montone, en el corazón de la contrada que lleva su nombre, y es uno de los puntos donde se puede admirar uno de los panoramas más sugestivos de la ciudad. Los frailes servitas llegaron a Siena en el 1234, y alrededor de mediados del siglo el Ayuntamiento solicitó su traslado sobre la parte más alta de la colina, donde ya estaba situada la antigua iglesia de San Clemente. La construcción del nuevo complejo conventual empezó a principios del 1259, cuando la familia Tolomei donó a los padres servitas un terreno de su propiedad. El convento fue terminado a finales del siglo. Los trabajos para la construcción de la iglesia de Santa María fueron empezados siempre en aquellos años, a pesar que fue entre el 1315 y el 1334 que deciden ampliarla con la realización de las ábsides tergales, terminadas en el 1355. El campanario original, en cambio, puede decirse que fue terminado solo en el 1402. La última modernización de la iglesia y del convento se realizó en la primera mitad del siglo VI, después de la reconstrucción del transepto, pero dejando inacabada la fachada. Entre el siglo XVIII y el siglo XIX muchas obras de restauración involucraron el complejo del convento y de la iglesia, hasta que el campanario fue reconstruido en su forma moderna, operado entre el 1925 y el 1927. La falta de homogeneidad de los estilos, evidente también en el interior, no desmerece el encanto y la belleza de la basílica, dentro de la cual hay varias obras de una de la más alta calidad. Entre estas, curiosa es la historia de la Virgen en trono con el hijo de Coppo de Marcovaldo, pintor fiorentino encarcelado después de la batalla de Montaperti en el 1260, que según la tradición, creó esta obra maestra como rescate para recuperar la libertad. Las caras de la Virgen y del niño fueron repintadas más tarde por un pintor de la escuela de Duccio. Además destacan la Natividad de la Virgen del sienes Rutilio Manetti (1625), el Masacre de los inocentes de Matteo de Giovanni (1491), el Banquete de Herode y la ascensión de Giovanni Evangelista de Piero Lorenzetti y escuela (1331-1335), la Natividad de Taddeo de Bartolo (1404).




Luoghi

A few hours or even just one day is definitely not enough to discover Siena and experience it in all its aspects.
Thanks to a priceless historical and artistic heritage and to a rich net of commercial activities, Siena offers many cultural, entertainment and travel opportunities. Breathtaking views and hidden corners, confirmations and surprises await you behind every alley and in every square with unusual perspectives to be discovered also through the itineraries that we show you in this page.
The routes that vary according to the number of days, to your passions, to the season and to the will to either walk or rather relax in the city's green spaces. Many different ways to achieve a single objective: making your travel experience in our city unforgettable.
So, enjoy Siena! And thank you for spending your free time in our city.
We’ll always remain here, waiting for your next visit.

  1. 1 day in Siena
  2. 2 days in Siena
  3. 3 days in Siena
  4. 3 hours in Siena

Itinerari

Medioevo Vero e Falso

Siena è una città medievale, ma non tutto ciò che sembra di questa epoca lo è davvero. Trifore perfette, merli ben conservati, difficilmente, se non stiamo parlando del Palazzo Comunale , edifici che presentano queste caratteristiche non hanno subito qualche restauro, più o meno generoso. Anche quando ciò sia avvenuto, però, l'armonia della città non ne viene intaccata perché per secoli artisti e architetti improntarono la loro opera al rispetto del passato glorioso della città. Il percorso parte proprio da uno dei luoghi simbolo dell'attaccamento dei senesi nei secoli alla propria identità architettonica: piazza Salimbeni , inventata alla fine dell'Ottocento dall'architetto Giuseppe Partini, ma in forme che rimandano al Medioevo. In strade meno battute dal turismo potrete scoprire antichi scorci del tutto originali come il suggestivo Castellare degli Ugurgieri con il suo silenzioso raccoglimento o la torre della Chiesa di San Giorgio , invisibile ai più, e che nasconde il suo “mistero” legato alla battaglia di Montaperti. Un inconsueto angolo vi si aprirà se avrete la voglia di addentrarvi nell'antico vicolo degli Orefici, dove respirerete l'aria di un tempo che fu in una pace insospettabile in pieno centro. Ci sarà poi ancora spazio per vedere esempi di Medioevo “moderno” e antico a confronto nel vicolo di Tone (Casato) , sul quale affaccia uno degli esempi più fulgidi di medioevo e modernità così ben commisurati da non presentare quasi distanze: il palazzo Chigi Saracini, sede dell'Accademia Musicale Chigiana, cha racchiude tanta storia passata e presente.

Francigena

Il centro storico di Siena è attraversato dalla famosa via che percorrevano i pellegrini sulle orme di Sigerico per raggiungere Roma e visitare la tomba dell'apostolo Pietro , un tragitto che rappresentava in sè un atto di penitenza, simbolicamente e materialmente consegnava il pellegrino nelle mani di Dio. Oggi la Via Francigena è l'occasione per un rinnovato rapporto con la natura e il territorio, ma anche con la storia, le tradizioni, il folclore delle genti del passato e del presente. Dalla ricerca interiore il cammino della Francigena rappresenta per i turisti e i pellegrini moderni un viaggio nelle radici della cultura italiana ed europea. Mentre in molti tratti extraurbani la Via Francigena aveva un percorso irregolare, vicino a Siena assumeva l'aspetto di un percorso urbano, più comodo e agibile per il pellegrino. Il percorso parte da Porta Camollia , da qui i pellegrini entravano a Siena per dirigersi verso sud . Porta Camollia si sviluppò in epoca medioevale proprio grazie alla Francigena, infatti fu ribattezzata dallo storico Ernesto Sestan come “figlia della strada”. Percorrendo la Francigena all’interno del centro storico si ha la possibilità di incontrare palazzi storici e antiche chiese, dove i pellegrini spesso facevano tappa in cerca di ospitalità. Lungo il percorso incontrerete la Chiesa di San Pietro alla Magione , la Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta , la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la Chiesa di Santa Maria delle Nevi . Percorrendo l’antica Via dei Pellegrini si arriva in Piazza del Duomo , dove si trova la splendida Cattedrale di fronte alla quale ha sede uno dei luoghi simbolo della Francigena del tratto senese: lo Spedale di Santa Maria della Scala . Antico ospedale, tra i primi luoghi in Europa, nel medioevo, destinato ad accogliere i pellegrini ed aiutare i poveri. Ora è un grande spazio museale, dove sono raccolti il museo archeologico, diverse mostre permanenti e non, laboratori di restauro.

Acqua

In aggiornamento

Panorami

Un itinerario dedicato ai luoghi con i panorami più belli e sorprendenti della città. Siena gode infatti di scenari mozzafiato. Si parte dalla Fortezza Medicea, chiamata anche Forte di Santa Barbara, fu fatta costruire da Cosimo dei Medici tra il 1563 e il 1567, su una precedente fortezza spagnola distrutta dai senesi nel 1552. Salendo lungo le mura raggiungiamo il bastione di San Domenico da cui si gode di una bellissima vista sulla città medievale e sui campi che la circondano. La Fortezza medicea oltre ad essere un luogo di pace immerso nel verde è da anni sede dell'Accademia nazionale del Jazz, che ospita ogni anno musicisti internazionali. Non solo dalla Fortezza ma anche dalle vie interne al centro storico è possibile ammirare panorami di diversa bellezza come quello offerto da via di Camporegio con una vista suggestiva sui tetti senesi e sul Duomo. Percorrendo poi via della Galluzza si giunge in via di Diacceto dove si può godere di un panorama mozzafiato su Fontebranda dominata dalla mole della Basilica di San Domenico. Da via delle Sperandie sembra quasi distaccarsi dalla città volgendo il proprio sguardo verso la vasta campagna senese. Scendendo per via Mattioli potrete fare una pausa nei giardini dell’ Orto dei Tolomei da cui è possibile apprezzare la vista sul cuore della città con la celebre Torre del Mangia simbolo di Siena. Risalendo per via Duprè la vista della Torre del Mangia vi accompagnerà lungo il tragitto finché non giungerete alla caratteristica stradina di campagna di via Porta Giustizia . È questa l’ultima tappa dell’itinerario: l’ Orto de’ Pecci , una valle immersa nel verde, a due passi dalla città che consente di godere di uno nuovo spettacolare panorama su Palazzo Pubblico e Torre del Mangia.

Sito Unesco


Siena, il cosiddetto sogno gotico, rappresenta ancora il modello di città medioevale rappresentato nell'affresco “Gli Effetti del Buongoverno” dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel Museo Civico e per questo è stata inserita, nel 1995, nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.
Il riconoscimento è arrivato per le caratteristiche urbane ed architettoniche del centro storico di Siena, i suoi palazzi, le chiese, i monumenti, gli spazi urbani, che nel corso dei secoli hanno subito una evoluzione che ha saputo rispettare le caratteristiche originarie dei tempi, fra il XII e il XV secolo, in cui la Repubblica di Siena ha influenzato in maniera fortissima l'arte di tutta Europa.
Siena appare come un'utopia possibile – testimonianza di genio creativo, capacità artistica ed estetica, perfetta integrazione con il paesaggio circostante e di intelligente governo della città attraverso i secoli - e la città si è dotata di uno specifico Piano di gestione del sito Unesco.
Aiutaci a mantenerlo pulito, rispettalo come fosse un grande "salotto". Non sederti a terra per riposare o mangiare, ma cerca le valli e gli spazi verdi o utilizza la struttura appositamente destinata in Piazza del Mercato (Tartarugone) a un passo da Piazza del Campo. Tutti noi, cittadini di Siena, te ne saremo grati. Buona visita in città.


Siena, the so-called gothic dream, still represents the model of medieval city painted by Ambrogio Lorenzetti in the famous fresco "Gli Effetti del Buongoverno” in the Civic Museum and because of this it was admitted, in 1995, in the list of UNESCO World Heritage Sites.
The award was assigned because of the urban and architectural features of the historical center of Siena, its palaces, churches, monuments, urban spaces, which over the centuries have undergone an evolution that has managed to respect the original characteristics of the old times, between the twelfth and the fifteenth century, when the Republic of Siena influenced very strongly the art of all Europe.
Siena is a possible utopia - testimony to the creative genius, artistic and aesthetic ability, seamless integration with the surrounding landscape and wise government of the city through the centuries - and the city has set up a specific plan for maintaining the UNESCO site.
Please help us to keep it clean, and treat it with respect as though it were a huge open-air drawing room. Please don't sit on the ground to rest or to eat but look for the green areas (gardens and parks in the valleys between Siena's hills) or go to the covered loggia, designed for this purpose, in Piazza del Mercato (Tartarugone) just behind Piazza del Campo. All the citizens of Siena will be grateful to you, if you do this. Have a great visit.


Virtual Tour

  1. Basilica dei Servi
  2. Fonte di Follonica
  3. Santa Caterina

Info

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