Basilica di San Domenico

È una delle più importanti chiese senesi per le sue dimensioni, la posizione sul colle di Camporegio e per la collezione di opere d'arte che contiene. Tra di esse spiccano: la Maestà di Guido da Siena, l'affresco di Andrea Vanni che raffigura Santa Caterina - unico suo vero ritratto eseguito in vita -, il ciclo di affreschi del Sodoma nella cappella di Santa Caterina - che conserva il reliquario con la testa della santa -, l'Adorazione dei pastori di Francesco di Giorgio Martini. La costruzione della chiesa e del convento domenicano iniziò nel 1226 e fu completata intorno al 1265. Intorno alla metà del Trecento la chiesa fu ampliata, come indica la sua struttura stilistica pienamente gotica sia nella navata centrale che nel braccio trasversale, nonostante le innumerevoli peripezie che ne hanno caratterizzato la storia nei secoli successivi. Nel 1443 un incendio la ridusse ad uno scheletro, e gravi danni subì anche da quello divampato nel 1531, che mise a rischio la testa di Santa Caterina, salvata da un frate converso. A metà Cinquecento sia la chiesa che soprattutto il convento vennero danneggiati anche dall’occupazione delle truppe spagnole stanziate a Siena, ma ad infliggere il colpo di grazia al complesso domenicano arrivò il terremoto del 1798, che lo ridusse in condizioni disastrose, risultando uno degli edifici più danneggiati della città. Dopo le prime perizie si pensò addirittura di demolirlo, ma alla fine si preferì operare un complesso intervento di restauro, che si protrasse fino al 1806, quando la chiesa riaprì. Nell’occasione lo svettante campanile, che aveva una guglia alta venti metri, sormontata da una statua in bronzo di Santa Caterina, fu sbassato e ridotto allo stato attuale. Il degrado del grandioso fabbricato è stato superato solo grazie ai lunghi restauri del dopoguerra. La basilica ha un aspetto severo e massiccio nella sua architettura in mattoni, con facciata liscia e priva di decorazioni. Nell’ampia cripta trecentesca, a tre navate, si trova una grande Croce dipinta, opera di Sano di Pietro. Poco sotto la basilica, prendendo una strada un po’ nascosta che scende sotto la collina, popolarmente detta costa del Serpe, si arriva a Fontebranda. Molto suggestiva è la vista del lato posteriore della chiesa, che si gode dal colle opposto rispetto a quello su cui sorge la basilica, soprattutto da via di Diacceto.


VideoGuida LIS


It is one of the most important Sienese churches for its size, its position on the hill of Camporegio, for its collection of artworks among them stand out: the Maestà by Guido da Siena, the fresco by Andrea Vanni depicting Santa Caterina – the only true portrait made during her life-. the cycle of frescoes by Sodoma in the Cappella di Santa Caterina which contains the reliquary with the head of the Saint; the 'Adorazione dei Pastori' by Francesco di Giorgio Martini. The construction of the Church and the Domenican monastery began in 1226 and was completed around 1265. Around the middle of the fourteenth century the church was expanded as indicated by its fully Gothic stylistic structure both in the central nave and in the transversal arm, despite the countless vicissitudes that have characterized its history in the following centuries. In 1443 a fire reduced it to its structure, and also was badly damaged from the one that broke out in 1531, which put at risk the head of Santa Caterina, saved by a converted friar. In the mid-sixteenth century both the church and especially the convent were also damaged by the occupation of the Spanish troops stationed in Siena, but to inflict the coup de grace to the Dominican complex came with the earthquake of 1798, which reduced it to disastrous conditions, resulting in one of the buildings more damaged than the city. After the first appraisals it was even thought to demolish it, but at the end it was decided to operate a complex restoration operation, which lasted until 1806, when the church reopened. On this occasion the soaring bell tower, which had a twenty-meter spire, surmounted by a bronze statue of Santa Caterina, was lowered and reduced to its current state. The deterioration of the grandiose building was overcome only thanks to the long post-war restorations. The basilica has a severe and massive appearance in its brick architecture, with a smooth facade and no decorations. In the large fourteenth-century crypt, with three naves, there is a large painted Cross, the work of Sano di Pietro. Just below the basilica, taking a slightly hidden road that descends below the hill, popularly called the coast of the Serpe, you get to Fontebranda. Very striking is the view of the back side of the church, which is enjoyed from the opposite hill compared to the one on which stands the basilica, especially from via di Diacceto.

Diese Basilika ist wegen ihrer Grösse, ihrer Lage auf dem Hügel Camporegio und ihrer Kunstwerke eine der bedeutendsten Kirchen Sienas. Unter den Kunstwerken ragen besonders hervor: la Maestà von Guido da Siena, das Fresko der Heiligen Katharina von Andrea Vanni – einzigstes Portrait, das zu ihrer Lebenszeit angefertigt wurde-, der Freskenzyklus von Sodoma in der Kapelle der Santa Caterina, wo sich der Kopf der Heiligen in einem Reliquiar befindet, sowie l'Adorazione dei pastori, von Francesco di Giorgio Martini. Der Bau der Basilika und des domenikanischen Konvents fing 1226 an und dauerte zirka bis 1265. Mitte des 14.Jahrunderts wurde die Kirche erweitert, wie der gotische Stil des Hauptschiffes sowie des Querschiffes zeigt trotz der turbulenten Geschehnisse in ihrer Geschichte in den folgenden Jahrhunderten. Nach einem Brand 1443 wurde die Kirche bis auf ihre Strukturen zerstört und auch 1531 nach einem weiteren Feuerausbruch erlitt sie nicht nur heftige Schäden, sondern auch der Kopf der Heiligen Katharina geriet in Gefahr, wurde aber von einem Ordensbruder gerettet. In der Mitte des 16. Jahrhunderts wurden das Konvent und die Kirche von den spanischen Besetzertruppen beschädigt; das Erdbeben von1798 richtete so erhebliche Schäden an, das die Kirche das schwerst beschädigste Gebäude war. Nach den ersten Begutachtungen wollte man sie sogar abreissen, aber man entschied sich dann doch, sie nur einem vielschichtigen Restaurierungsprozess zu unterziehen, der sich ins Jahr 1806 bis zu ihrer Eröffnung hinzog. Zu diesem Anlass wurde der Campanile, der eine 20m hohe Turmspitze mit einer Bronzefigur der Heiligen Katharina hatte, bis zu seiner heutigen Höhe und Aussehen gekürzt. Der Verfall des grandiosen Gebäudes wurde nur dank der langen Nachkriegsrestaurationen überwunden. Die Basilika macht durch ihre Backsteinarchitektur und ihrer glatten dekorationslosen Fassade einen strengen und massiven Eindruck . In der großen Krypta aus dem vierzehnten Jahrhundert mit drei Schiffen befindet sich ein großes gemaltes Kreuz, ein Werk von Sano di Pietro. Direkt unterhalb der Basilika, auf einer leicht versteckten Straße, die unterhalb des Hügels liegt, im Volksmund die Costa del Serpe dt.Schlangenküste genannt, gelangen Sie nach Fontebranda. Herrlich ist der Blick auf die Rückseite der Kirche, den Sie von dem gegenüberliegenden Hügel auf dem die Basilika steht, haben, vor allem von der Via di Diacceto.


C’est une des églises les plus importantes de Sienne par ses dimensions, la position sur le col de Camporegio et la collection d’œuvres d’art qu’elle contient. Parmi ces œuvres on peut noter: la Maestà de Guido da Siena, la fresque d’Andrea Vanni qui représente Sainte Catherine – le seul portrait qui la représente durant son vivant -, le cycle de fresques du peintre Sodoma dans la chapelle de Sainte Catherine – qui conserve le reliquaire qui contient la tête de la Sainte -, l'Adoration des Pasteurs de Francesco di Giorgio Martini. La construction de l’église et du couvent dominicain commença en 1226 e fut complétée en 1265. Au XIVe siècle l’église fut agrandie comme indique sa structure pleinement gothique, aussi bien dans la nef centrale que dans le bras transversal, malgré les nombreuses péripéties qu’elle a traversées et qui ont caractérisé son histoire. En 1443 un incendie réduisit l’église en un squelette et subit de graves dommages. En 1531, la tête de la Sainte fut sauvée par un frère convers. Durant la moitié du XVIe siècle l’église et le couvent subirent des dommages durant l’occupation des troupes espagnoles, mais le pire fut le tremblement de terre de 1798, qui dévasta la basilique et qui devint l’édifice le plus endommagé de la ville. Après les premières expertises on pensa d’abord de démolir l’édifice, puis on préféra opérer une restauration qui dura jusqu’en 1806, quand l’église rouvrît. En cette occasion le campanile qui avait une flèche d’une hauteur de 20 mètres, et surmonté d’une statue de bronze de Sainte Catherine, fut abaissé et réduit à son état actuel. La dégradation de l’édifice fut bien gérée grâce aux longues restaurations d’après guerre. La basilique a un aspect sévère et massif dans son architecture en briques, avec une façade lisse et privée de décorations. Dans la crypte à trois nefs du XIVe siècle se trouve une grande croix peinte, œuvre de Sano di Pietro. En contrebas de la basilique, on arrive à Fontebranda en prenant la « Costa del Serpe », une ruelle sur la colline. Sur le côté postérieur de l’église on peut bénéficier d’une vue impressionnante sur la ville et encore plus intéressante du côté opposé de la Rue Diacceto.


Es una de las iglesias más importantes de Siena por su dimensión, por su posición sobre la colina de camporeggio y por la colección de obras de arte que contiene. Entre ellas se destacan: la Majestad de Guido da Siena, el fresco de Andrea Vanni que representa Santa Catalina- su único verdadero retrato realizado en vida- el ciclo de frescos realizados por el Sodoma en la capilla de Santa Catalina- que conserva el relicario de la cabeza de Santa Catalina, la adoración de los pastores de Francesco di Giorgio Martini. La construcción de la iglesia y del convento dominico empezó en el 1226 y fue terminada alrededor del 1265, a mediados del siglo XIV la iglesia fue ampliada, como lo indica su estructura estilística totalmente gótica, tanto en la nave central como en el brazo transversal, a pesar de las innumerables vicisitudes que han caracterizado la historia de los siguientes siglos. En el 1443 un incendio la redujo en un esqueleto y a causa de otro que estalló en el 1531 sufrió también daños muy graves, que incluso puso en peligro la cabeza de Santa Catalina, salvada gracias a un fraile converso. A mediados del siglo XVI tanto la iglesia como sobretodo el convento también fueron dañados por la ocupación de las tropas españolas estacionadas en Siena, pero el dar el golpe de gracia al complejo dominico fue el terremoto del 1798, que lo redujo en condiciones desastrosas, resultando uno de los edificios más dañados de la ciudad. Después de las primeras pericias, se pensó incluso en demolerlo, pero a las finales se decidió de operar un complejo trabajo de restauración que duró hasta el 1806, cuando la iglesia volvió a abrir. En esta ocasión, el alto campanario, que tenía un chapitel de aguja de 20 metros, coronado por una estatua de bronce de Santa Catalina, fue rebajado y se redujo a su estado actual. El deteriorarse del grandioso edificio fue superado solo gracias a las restauraciones después de la guerra. La Basílica tiene un aspecto severo y masivo en su arquitectura de ladrillos, con una fachada lisa y sin decoraciones. En su grande cripta, del siglo XIV, dividida en tres naves, se encuentra una grande cruz pintada, obra de Sano di Pietro. Justo por debajo de la basílica, cogiendo una calle un poco escondida que baja hacia la colina, popularmente llamada costa del Serpe, se llega hasta Fontebranda. Muy llamativa es la vista posterior de la iglesia, la cual se puede disfrutar desde el lado opuesto respecto donde surge la basílica, sobre todo desde vía Diacceto.




Luoghi

A few hours or even just one day is definitely not enough to discover Siena and experience it in all its aspects.
Thanks to a priceless historical and artistic heritage and to a rich net of commercial activities, Siena offers many cultural, entertainment and travel opportunities. Breathtaking views and hidden corners, confirmations and surprises await you behind every alley and in every square with unusual perspectives to be discovered also through the itineraries that we show you in this page.
The routes that vary according to the number of days, to your passions, to the season and to the will to either walk or rather relax in the city's green spaces. Many different ways to achieve a single objective: making your travel experience in our city unforgettable.
So, enjoy Siena! And thank you for spending your free time in our city.
We’ll always remain here, waiting for your next visit.

  1. 1 day in Siena
  2. 2 days in Siena
  3. 3 days in Siena
  4. 3 hours in Siena

Itinerari

Medioevo Vero e Falso

Siena è una città medievale, ma non tutto ciò che sembra di questa epoca lo è davvero. Trifore perfette, merli ben conservati, difficilmente, se non stiamo parlando del Palazzo Comunale , edifici che presentano queste caratteristiche non hanno subito qualche restauro, più o meno generoso. Anche quando ciò sia avvenuto, però, l'armonia della città non ne viene intaccata perché per secoli artisti e architetti improntarono la loro opera al rispetto del passato glorioso della città. Il percorso parte proprio da uno dei luoghi simbolo dell'attaccamento dei senesi nei secoli alla propria identità architettonica: piazza Salimbeni , inventata alla fine dell'Ottocento dall'architetto Giuseppe Partini, ma in forme che rimandano al Medioevo. In strade meno battute dal turismo potrete scoprire antichi scorci del tutto originali come il suggestivo Castellare degli Ugurgieri con il suo silenzioso raccoglimento o la torre della Chiesa di San Giorgio , invisibile ai più, e che nasconde il suo “mistero” legato alla battaglia di Montaperti. Un inconsueto angolo vi si aprirà se avrete la voglia di addentrarvi nell'antico vicolo degli Orefici, dove respirerete l'aria di un tempo che fu in una pace insospettabile in pieno centro. Ci sarà poi ancora spazio per vedere esempi di Medioevo “moderno” e antico a confronto nel vicolo di Tone (Casato) , sul quale affaccia uno degli esempi più fulgidi di medioevo e modernità così ben commisurati da non presentare quasi distanze: il palazzo Chigi Saracini, sede dell'Accademia Musicale Chigiana, cha racchiude tanta storia passata e presente.

Francigena

Il centro storico di Siena è attraversato dalla famosa via che percorrevano i pellegrini sulle orme di Sigerico per raggiungere Roma e visitare la tomba dell'apostolo Pietro , un tragitto che rappresentava in sè un atto di penitenza, simbolicamente e materialmente consegnava il pellegrino nelle mani di Dio. Oggi la Via Francigena è l'occasione per un rinnovato rapporto con la natura e il territorio, ma anche con la storia, le tradizioni, il folclore delle genti del passato e del presente. Dalla ricerca interiore il cammino della Francigena rappresenta per i turisti e i pellegrini moderni un viaggio nelle radici della cultura italiana ed europea. Mentre in molti tratti extraurbani la Via Francigena aveva un percorso irregolare, vicino a Siena assumeva l'aspetto di un percorso urbano, più comodo e agibile per il pellegrino. Il percorso parte da Porta Camollia , da qui i pellegrini entravano a Siena per dirigersi verso sud . Porta Camollia si sviluppò in epoca medioevale proprio grazie alla Francigena, infatti fu ribattezzata dallo storico Ernesto Sestan come “figlia della strada”. Percorrendo la Francigena all’interno del centro storico si ha la possibilità di incontrare palazzi storici e antiche chiese, dove i pellegrini spesso facevano tappa in cerca di ospitalità. Lungo il percorso incontrerete la Chiesa di San Pietro alla Magione , la Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta , la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la Chiesa di Santa Maria delle Nevi . Percorrendo l’antica Via dei Pellegrini si arriva in Piazza del Duomo , dove si trova la splendida Cattedrale di fronte alla quale ha sede uno dei luoghi simbolo della Francigena del tratto senese: lo Spedale di Santa Maria della Scala . Antico ospedale, tra i primi luoghi in Europa, nel medioevo, destinato ad accogliere i pellegrini ed aiutare i poveri. Ora è un grande spazio museale, dove sono raccolti il museo archeologico, diverse mostre permanenti e non, laboratori di restauro.

Acqua

In aggiornamento

Panorami

Un itinerario dedicato ai luoghi con i panorami più belli e sorprendenti della città. Siena gode infatti di scenari mozzafiato. Si parte dalla Fortezza Medicea, chiamata anche Forte di Santa Barbara, fu fatta costruire da Cosimo dei Medici tra il 1563 e il 1567, su una precedente fortezza spagnola distrutta dai senesi nel 1552. Salendo lungo le mura raggiungiamo il bastione di San Domenico da cui si gode di una bellissima vista sulla città medievale e sui campi che la circondano. La Fortezza medicea oltre ad essere un luogo di pace immerso nel verde è da anni sede dell'Accademia nazionale del Jazz, che ospita ogni anno musicisti internazionali. Non solo dalla Fortezza ma anche dalle vie interne al centro storico è possibile ammirare panorami di diversa bellezza come quello offerto da via di Camporegio con una vista suggestiva sui tetti senesi e sul Duomo. Percorrendo poi via della Galluzza si giunge in via di Diacceto dove si può godere di un panorama mozzafiato su Fontebranda dominata dalla mole della Basilica di San Domenico. Da via delle Sperandie sembra quasi distaccarsi dalla città volgendo il proprio sguardo verso la vasta campagna senese. Scendendo per via Mattioli potrete fare una pausa nei giardini dell’ Orto dei Tolomei da cui è possibile apprezzare la vista sul cuore della città con la celebre Torre del Mangia simbolo di Siena. Risalendo per via Duprè la vista della Torre del Mangia vi accompagnerà lungo il tragitto finché non giungerete alla caratteristica stradina di campagna di via Porta Giustizia . È questa l’ultima tappa dell’itinerario: l’ Orto de’ Pecci , una valle immersa nel verde, a due passi dalla città che consente di godere di uno nuovo spettacolare panorama su Palazzo Pubblico e Torre del Mangia.

Sito Unesco


Siena, il cosiddetto sogno gotico, rappresenta ancora il modello di città medioevale rappresentato nell'affresco “Gli Effetti del Buongoverno” dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel Museo Civico e per questo è stata inserita, nel 1995, nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.
Il riconoscimento è arrivato per le caratteristiche urbane ed architettoniche del centro storico di Siena, i suoi palazzi, le chiese, i monumenti, gli spazi urbani, che nel corso dei secoli hanno subito una evoluzione che ha saputo rispettare le caratteristiche originarie dei tempi, fra il XII e il XV secolo, in cui la Repubblica di Siena ha influenzato in maniera fortissima l'arte di tutta Europa.
Siena appare come un'utopia possibile – testimonianza di genio creativo, capacità artistica ed estetica, perfetta integrazione con il paesaggio circostante e di intelligente governo della città attraverso i secoli - e la città si è dotata di uno specifico Piano di gestione del sito Unesco.
Aiutaci a mantenerlo pulito, rispettalo come fosse un grande "salotto". Non sederti a terra per riposare o mangiare, ma cerca le valli e gli spazi verdi o utilizza la struttura appositamente destinata in Piazza del Mercato (Tartarugone) a un passo da Piazza del Campo. Tutti noi, cittadini di Siena, te ne saremo grati. Buona visita in città.


Siena, the so-called gothic dream, still represents the model of medieval city painted by Ambrogio Lorenzetti in the famous fresco "Gli Effetti del Buongoverno” in the Civic Museum and because of this it was admitted, in 1995, in the list of UNESCO World Heritage Sites.
The award was assigned because of the urban and architectural features of the historical center of Siena, its palaces, churches, monuments, urban spaces, which over the centuries have undergone an evolution that has managed to respect the original characteristics of the old times, between the twelfth and the fifteenth century, when the Republic of Siena influenced very strongly the art of all Europe.
Siena is a possible utopia - testimony to the creative genius, artistic and aesthetic ability, seamless integration with the surrounding landscape and wise government of the city through the centuries - and the city has set up a specific plan for maintaining the UNESCO site.
Please help us to keep it clean, and treat it with respect as though it were a huge open-air drawing room. Please don't sit on the ground to rest or to eat but look for the green areas (gardens and parks in the valleys between Siena's hills) or go to the covered loggia, designed for this purpose, in Piazza del Mercato (Tartarugone) just behind Piazza del Campo. All the citizens of Siena will be grateful to you, if you do this. Have a great visit.


Virtual Tour

  1. Basilica dei Servi
  2. Fonte di Follonica
  3. Santa Caterina

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